lunedì 10 dicembre 2007

Degustazione a Sassari

Sabato sono andato a Sassari per una degustazione di Birra e Vino abbinata a diverse tipologie di fainè in occasione della manifestazione "weekend del gusto", "fainè di forno in forno per le vie del centro".



La fainè (chiamata più spesso nelle altre zone d'Italia "farinata"), che io non conoscevo assolutamente, è un piatto tipico di alcune zone del mediterraneo specialmente della Liguria e viene prodotta utilizzando la farina di ceci. Questo era considerato il cibo povero usato in alternativa al pane, cotto generalmente in forni a legna e fritto in delle padelle in rame. Si presenta quindi con una forma rotonda e all'aspetto ricorda una frittata. Molto buona soprattutto nelle varianti con cipolle e con salsiccia, anche se essendo fritta dopo qualche pezzo si è già saturi...
Siamo partiti da Cagliari intorno alle 14:00 e superati i vari ostacoli della strada statale 131, principalmente nella zona di Oristano dove di tanto in tanto si trovano sbarramenti quasi improvvisi e restringimenti di strada assurdi, siamo arrivati a Sassari intorno alle 16:30 in perfetto orario visto che il primo dei due laboratori sarebbe iniziato alle 17:30. Era da qualche tempo che non andavo a Sassari, l'ultima volta ero andato per suonare al locale "governo provvisorio", locale bellissimo con un pubblico favoloso. Insomma dopo qualche giro qua e la ci rechiamo alla frumentaria intorno alle 17, luogo dove si sarebbero tenute le degustazioni e incontriamo il guru di noi appassionati di birra : il mitico Kuasca. Kuasca (Lorenzo Dabove) è uno dei più importanti esperti Italiani di Birra e grande degustatore che ogni volta ci inonda di conoscenza e cultura birraia. Inaspettatamente, visto che c'eravamo conosciuti diversi mesi prima in occasione della manifestazione "birras", si ricorda di noi e ci saluta in maniera molto calorosa. Scambiamo quattro chiacchiere con lui e dopo poco arrivano gli altri homebrewer. L'homebrewing è l'arte di far la birra in casa con mezzi molto artigianali ma non per questo poco efficienti, cosa che da qualche tempo mi sto cimentando a fare. Come incontriamo gli altri è una grande festa, tutte persone molto piacevoli, simpatiche e di compagnia(www.hbsardi.it). Prendiamo i nostri posti e siamo pronti per seguirci la prima degustazione. Si tratta dell'accostamento delle birre Barley con appunto la fainè. Le birre del birrificio Barley di Maracalagonis sono delle ottime birre prodotte da Nicola Perra, ex homebrewer ed ora birraio di successo. Le sue birre stanno ricevendo diversi riconoscimenti e facendo il giro del mondo, addirittura ha da poco esportato il suo prodotto anche negli Stati Uniti www.barley.it. Per questa degustazione ha portato tre birre: la "Friska", la "Sella del diavolo" e la "toccadibò". La prima abbinata alla fainè semplice, la seconda a quella con le cipolle e la terza con salsiccia.
La degustazione procede e Kuasca spiega un poco cosa cercare nelle birre e come si debbano accostare a queste pietanze, Nicola parla della storia del birrificio e delle caratteristiche di ogni singola birra. Tutti gli interventi molto interessanti e decisamente piacevoli. Fatto sta che ogni volta che assaggio le baley mi sembrano sempre più buone!Delle birre veramente spettacolari: dalla friska, ispirata alla birra tipica fiamminga "biére blanche", alla sella del diavolo, birra ambrata che stupisce in quanto ci si aspetterebbe di incontrare una birra dolce visto il colorito ed invece si incontrano sapori dal biscottato al torrefatto e dulcis in fundo la toccadibò, ispirata ad una "golden strong ale", veramente spettacolare e decisamente una delle migliori del birrificio. Dunque la degustazione arriva alla conclusione, abbiamo dieci minuti per riprenderci ed inizia la seconda: Birra vs Vino. Per la parte della birra ovviamente c'è Kuasca che porta alta la bandiera e per il vino il sommelier Schigi, un'altro simpaticissimo degustatore. La degustazione inizia e si porta avanti in maniera molto simpatica, entrambi i degustatori cercano in tutte le maniere di tirare acqua al proprio mulino con considerazioni tecniche e battute varie...Non mi è piaciuto molto l'abbinamento che è stato scelto per i vini ma forse come per le birre alcuni accostamenti sono stati un poco forzati e non dipendenti dalla loro volontà. Al termine tutti i partecipanti sono chiamati a votare e il miglior abbinamento con la fainè risulta essere quello con la birra.
Intorno alle 22 andiamo tutti a cena in un ristorante e concludiamo così, in maniera piacevolissima la serata, caffè doppio e via verso Cagliari dove il mio lettino mi attendeva a lenzuola aperte.

Nessun commento: