Quando un giovane di belle speranze ha una bella idea, con tutta l'energia propria della sua età, inizia a sviluppare questa in tutte le sue parti. Vede un poco i riscontri delle persone che lo circondano, fa qualche indagine qua e la, approfondisce le sue conoscenze e a seconda di questi responsi si gasa o si smonta. Ammettendo che il responso sia positivo inizia a domandarsi quale possa essere la strada "adeguata" da seguire per arrivare alla meta e mette in opera tutto ciò che occorre (ricerche di mercato, calcoli finanziari,indagini settoriali, insomma: redige il business plan). Dopo di che arriva il problema principale: dove trovare i soldi. E' qua che si scontra con l'oscuro mondo delle banche. Il mondo delle banche è costituito da dei tizi che vogliono guadagnare tanto,tanto, tanto e rischiare poco,poco,poco.
Giovane VS Banchiere primo round :
Giovane dice: buon giorno
Giovane pensa: bella faccia ma da quanto non vedi la luce del sole?
Banchiere: buon giorno
Giovane: ho sviluppato un'idea d'impresa e sto cercando il finanziamento per realizzarla e bla bla bla bla bla bla e poi bla (il giovane spiega l'iniziativa in tutte le sue parti)
Banchiere: deve redigere prima di tutto un business plan...
Giovane pensa: e secondu rui noddu sciu?La che te lo zacco subito...
Giovane dice: si, si. Eccolo quà lo ho già predisposto.
Banchiere: bene... Lo dobbiamo analizzare in tutte le sue parti dopodiché le daremo una risposta
Giovane pensa: eia ma sciollirì che mi serve veloce!!!
Giovane dice: perfetto la ringrazio, a presto arrivederci.
Banchiere: buon giorno
Passa un mese (quando va bene) prima del secondo round:
Giovane pensa: speriamo che mi zacchino i soldi
Giovane dice: buon giorno
Banchiere: buongiorno, abbiamo esaminato la sua pratica in tutte le sue parti...
Giovane pensa: enzà?
Banchiere: l'investimento è cospicuo...ma lei di quanto dispone?
Giovane pensa: ma ero io che dovevo prestargli dei soldi o era lui che doveva prestarli a me?
Giovane dice: in che senso?
Banchiere: che disponibilità monetaria ha?
Giovane pensa: cazzo ma allora avevo capito bene...mmmmmmhhhh
Giovane dice: eh,mah, non tantissimo...
Giovane pensa: ti bastano 5 euro in monete che ho in tasca?
Banchiere: capisco...Quindi ci chiede l'intero importo????
Giovane pensa: noooooooooooooooooooooo, dammene solo la metà e per l'altra metà vado a dare il culo!!!!
Giovane dice: ehm, si in effetti si
(Banchiere fa un'espressione di disappunto)
Banchiere: abbiamo esaminato il business plan ed è molto valido, il piano di rientro è verosimile...
Giovane pensa: vuol dire che sganci i dindi o cosa?
Banchiere: per un prestito ci occorrerebbero delle garanzie...
Giovane dice: garanzie nel senso che qualcuno garantisce per me?
Banchiere: no...un'ipoteca, lei ha possibilità di ipotecare un'immobile?
Giovane pensa: ma porca di quella troia!!!Stò venendo quà a chiedere soldi per avviare un'attività ho 28 anni e secondo te ho un'immobile da ipotecare????Se avevo un'immobile me lo vendevo e ti mandavo a cagare velocemente non credi???
Giovane dice: ehm, no.
(Banchiere fa una seconda espressione di disappunto più marcata)
Banchiere: mi dispiace non possiamo fare nulla allora...
Giovane pensa: ma il progetto non era valido e il piano di rientro verosimile?
Giovane dice: va bene grazie comunque...
Giovane pensa: andrò a dare il culo per l'intero importo...
Banchiere: buon giorno
Giovane pensa: vattene un po al mare che male non ti farebbe
Il giovane è triste e sconsolato, ma in quanto giovane si ricaricherà in fretta e troverà altre strade per arrivare alla meta...
Allora io dico, come fa in Italia una persona che ha delle ottime idee ma non possiede liquidi a creare un'attività?
La risposta è semplice: non fa!!!
In diversi paesi d'Europa se l'imprenditore dimostra con il Business Plan di poter "far girare le cose" questo è sufficiente come garanzia per la banca!!!In Italia ovviamente no!!!Cioè in pratica ti danno soldi solo se già hai soldi!!!Ti chiedono garanzie, come un immobile, che è praticamente impossibile che un giovane abbia e nel caso lo avesse e dunque possa accedere al credito, applicano tassi da veri e propri usurai e alla fine ci si ritrova ad aver reso due volte l'importo chiesto e aver rischiato la casa, loro invece non rischiano nulla e guadagnano sul lavoro degli altri.
Allora, in Italia può fare qualcosa solo chi ha già i capitali?Forse è anche per questo che il nostro paese sta andando a rotoli.Sono sempre gli stessi che fanno girare le cose.Io son convinto che impresa=sviluppo, sviluppo=posti di lavoro, posti di lavoro=benessere. Bisogna incentivare le imprese, non scoraggiare gli imprenditori!!!
Per non parlare poi della burocrazia che sta dietro l'avvio di un'attività e della difficoltà che si ha ad avere tutte le informazioni corrette. Per avere una informazione giusta in camera di commercio bisogna andare almeno tre volte e talvolta si ottengono tre risposte differenti...Fai ambarabàciccicoccò e scegli quella che la sorte ti consiglia.
Se costituire un'impresa è così difficile a causa della burocrazia Italiana, se avere finanziamenti è possibile solo se si hanno già disponibilità economiche o mezzi differenti come "conoscenze " (come è tipico del sistema italiano), come potrà il nostro paese uscire da questo momento di crisi?Come farà una regione come la Sardegna che è indietro anni luce rispetto a diverse regioni d'Italia (per non parlare d'Europa), nella quale non si riesce a trovare un posto di lavoro decente manco a pagarlo oro, a creare opportunità per i Sardi e non costringerli per esempio ad emigrare?
Come sempre W l'Italia...
lunedì 19 novembre 2007
I giovani e le banche
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Ciao caro! Ti sei fatto un bel blog in cui una buona percentuale di "giovanotti" italiani si riconoscerà.. Io mi sono sbattuta fino ad ora in un campo diverso dal tuo ma la frustrazione è la stessa. Tra le varie cose..ho inviato, portato a mano, fatto recapitare 100.000 curriculum e gli unici che hanno avuto la decenza di rispondere (pochissimissimi) volevano che lavorassi gratis (classico stage, con cui ho avuto a che fare negli ultimi 2 anni). Si credono che la gente non mangia..:( Dai, proviamo ancora finchè possiamo, dopotutto siamo ventottenni rock n' roll! Un bacione!
Dall'altra parte del mondo: collega indiano si apresta a fare un'internship (che sarebbe uno stage), presso Intel. Attegiamento del collega:"Se mi danno meno di ..., di stipendio ci penso due volte, ma di solito Intel paga bene". Cioe`, qui si mettono problemi per quanto ti danno, anziche` gioire smodatamente se lo stage e` pagato.
Una volta un amico mi ha fatto notare che nel nostro paese quelli che riescono a diventare (1) imprenditori e poi (2) imprenditori di successo sono assolutamente al di sopra della media di tutti gli altri imprenditori europei. Perche'?
Beh, la ragione e' che se hai le capacita' di lottare contro la burocrazia, contro l'inefficienza, la mancanza di informazioni (e l'inadeguatezza delle stesse, quando pure le trovi), la scorrettezza di concorrenti potenziali e altri operatori del sistema, nonche' la corruzione diffusa, ebbene, se hai le capacita' per sopravvivere a tutto questo (e molto altro), dimostri di poter fare business ovunque.
Purtroppo il mio amico sembra abbia ragione.
Posta un commento