Prima di occupare la camera avevo chiesto alla signorina della reception se fosse possibile visionare l'impianto di produzione e lei mi aveva risposto che avrebbe chiesto al proprietario. Come lascio la camera recandomi al piano inferiore per andare ad assaggiare le birre mi si presenta il proprietario, il mitico Teo Musso. Mi presento, restiamo un poco a chiacchierare, gli spiego come sono arrivato da quelle parti e perché e mi chiede se la mattina successiva mi sarebbe andato di fare colazione con lui. Io ovviamente sono onorato di tale richiesta ed accetto subito, "bene" dice lui "passo a prenderti domattina alle 8:30".Teo Musso è la persona che ha portato il discorso "birra artigianale" in Italia, il primo che ha avuto un impianto di produzione a livello artigianale e il suo marchio "le baladin" è il marchio più conosciuto ed apprezzato per gli esperti del settore. Ora oltre al birrificio ha tante altre attività sempre correlate alla birra come per esempio la sua coltivazione d'orzo dalla quale produce le sue birre. Benissimo penso io, ora posso andare ad assaggiare le birre al birrificio; alle 20 circa esco dall'albergo con la mia bella sciarpa e la ciccia (pitticcu su friusu),attraverso la piazza e mi reco al birrificio. Mi accoglie un simpaticissimo ragazzo di colore con rasta e cuffietta giamaicana e mi fa accomodare. Poteva il locale essere normale? Ovviamente no, era un locale strano ma molto accogliente con il soffitto che sembrava una sorta di tendone da circo con tutte le lampadine sulle bande. Le foto non sono molto chiare perché le ho fatte al volo ma meglio di nulla.
Soffitto
Un tavolo
Un lato
Mi viene portato il menù e leggo che hanno sei birre alla spina e 11 in bottiglia!!!Tutte birre prodotte da loro...Una scelta unica per essere un brew pub. Purtroppo vista la grossa produzione hanno dovuto togliere l'impianto dal locale e trasferirlo da un'altra parte in cui sarei andato la mattina successiva. Ordino la prima birra la "blonde", il menù dice così: "prima birra prodotta da Le Baladin. Beverina, facile ma non banale, equilibrata e ben luppolata. Compagna ideale. alc. 5.0% - plato 12,5
Bene, sapendo già in partenza le mie intenzioni bellicose per la serata ordino una 0,20. Ottimo retrogusto amaro dato dalla buona luppolatura e una punta di qualcosa che non ho capito cosa fosse, comunque molto buona e molto beverina. Dopo questa ho ordinato un buonissimo kebab e la seconda birra, una blanche stile belga che mi è piaciuta ancora di più, veramente equilibrata, il coriandolo si sentiva al punto giusto, molto beverina anche questa. Dopodiché si sono susseguite in ordine: una stout, una bitter, una birra egizia e una doppio malto. Quelle che più mi hanno appagato al mia sete di novità in campo birraio sono sicuramente le ultime due per quanto le altre fossero comunque ottime birre. La birra egizia è una birra che al naso da un odore di incenso e al palato sapori molto particolari e difficili da descrivere comunque molto buona. L'ultima, la doppio malto, molto fruttata e corposa con i suoi 8 gradi ha decretato il mio brillumine. A questo punto al locale si avvicina Teo Musso, il proprietario, si siede al tavolo e scambiamo quattro chiacchiere, mi chiede cosa pensassi delle birre e mi racconta un pò di sue avventure con il locale e con le sue varie attività. Una persona molto interessante che riesce sempre a vedere un metro più in la rispetto a dove vedono gli altri, caratteristica essenziale se vuoi essere un imprenditore di successo come è lui e visto i progetti futuri che mi ha raccontato non ha nessuna intenzione di adagiarsi sul successo ottenuto. Insomma questa conoscenza mi è piaciuta molto e son stato veramente contento di averla fatta. Dopo che ho salutato Teo mi son preso altre due birrette al banco chiacchierando con un simpaticissimo barista e visto che la mattina successiva mi sarei dovuto alzare alle 7:30, intorno alle 23:30 ho reputato fosse ora di andare a nanna. Vado nella stanza psichedelica e ci dormo tutto visto che ero brillo e stanco morto.
La mattina alle 8:20 sono pronto per andare a far colazione con Teo. Arriva, ci salutiamo ed andiamo a fare colazione in un posto dove avevano dei cornetti ottimi. Facciamo una bella chiacchierata riguardante tutti i progetti miei e suoi e poi mi porta al magazzino dove tengono tutte le scorte. Il magazzino è molto grande e hanno una produzione veramente vasta, mi regala un modellino della nuova 500 con sopra i disegni del loro logo (macchina che girerà a Torino nel periodo natalizio) e una bottiglia di una birra molto, molto particolare la "xyauyù", definita birra da divano, nel senso che ti accappotta. http://www.baladin.it/default_inside.aspx?ch=w.i.2.detail>ID=24&dKey=24&chID=w.i.2 Organizza un po il lavoro al magazzino e mi porta a vedere l'impianto: quà mi lascia nelle mani del birraio Paolo (chiamato palli) il quale avrà si e no la mia età e mi inizia a spiegare un po di cose riguardanti la produzione. Teo si scusa e mi saluta in quanto aveva un appuntamento di lavoro a Milano e, come sempre mi pare di aver capito, deve correre. Paolo è un ragazzo gentilissimo, esaudisce tutti i miei dubbi in maniera esaudiente. L'impianto è bellissimo, sala cotta da tre tini e vari fermentatori/maturatori. Dopo aver assaggiato un goccio (solo un goccio perché poi avrei dovuto guidare) di ottima birra spillato direttamente da un maturatore mi accorgo che si era fatto tardi e sarei dovuto scappare in quanto sarei dovuto essere a Torino entro le 12. Ringrazio molto, scambio di numeri di telefono e parto.
La strada era buona e arrivo a Torino per tempo, occupo l'hotel e parto per Busto Arsizio dove avrei avuto un appuntamento di lavoro. Sbrigato questo e tornato a Torino, sono andato in camera per recuperare un po di energie e dopo un oretta sono partito per visitare l'ultimo birrificio, il Grado Plato di Chieri provincia di Torino.
Fine seconda parte :)
lunedì 26 novembre 2007
Viaggetto breve ma intenso (seconda parte)
Pubblicato da Marcolino alle 5:57 PM
Etichette: bicu, birra, birrificio, degustazioni, grado plato, le baladin, marcusec, viaggio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Great work.
[url=http://firgonbares.net/][img]http://firgonbares.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]discount software microsoft office, [url=http://firgonbares.net/]deactivate adobe software[/url]
[url=http://firgonbares.net/][/url] kaspersky internet security 2009 review i buy adobe photoshop
windows software for sale [url=http://firgonbares.net/]buy computer software for[/url] microsoft office 2003 student and teacher full version
[url=http://firgonbares.net/]superkids educational software[/url] academic software deals
[url=http://firgonbares.net/]store operations software[/url] 3rd grade educational software
cheap engineering software [url=http://firgonbares.net/]free virus software downloads[/b]
[url=http://sunkomutors.net/][img]http://sunkomutors.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]oem software what is, [url=http://sunkomutors.net/]adobe photoshop cs4 free download[/url]
[url=http://sunkomutors.net/][/url] free price software windows vista ultimate activation crack
buying educational software [url=http://sunkomutors.net/]the best photoshop to buy[/url] vista business oem software
[url=http://sunkomutors.net/]buy cheap software reviews[/url] microsoft office 2003 crack
[url=http://sunkomutors.net/]computer software discounts for[/url] academic discounted software
biggest discount software [url=http://sunkomutors.net/]logos software discount[/b]
[url=http://hopresovees.net/][img]http://hopresovees.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]discount on software for, [url=http://hopresovees.net/]niche store software[/url]
[url=http://bariossetos.net/][/url] trading software for sale cheap oem software
cheap software [url=http://hopresovees.net/]buy dreamweaver[/url] photoshop elements 7 for mac
[url=http://hopresovees.net/]adobe creative suite cs3 for mac design premium[/url] source shop software
[url=http://vonmertoes.net/]desktop software canada[/url] buy dreamweaver in
free filemaker pro 9 templates [url=http://bariossetos.net/]windows vista ultimate edition[/b]
Posta un commento