domenica 25 novembre 2007

Viaggetto breve ma intenso (prima parte)

Son tornato ieri da un paio di giorni in giro per l'Italia nei quali ho combinato viaggio di lavoro con qualche visita ad alcuni brewpub (birrifici artigianali con mescita diretta nel locale).

Giovedì 22 mattina sveglia di buon ora e sono andato a prendere l'aereo per Torino. Il volo è stato tranquillo e puntuale e al mio arrivo sono andato a ritirare la macchina che avevo prenotato, una fiat punto blu metallizzata. Essendo conscio di avere un senso dell'orientamento pari ad una tartaruga ho affittato il navigatore "TomTom" con cui ho fatto delle bellissime chiacchierate del tipo: "girare a destra e poi a destra" ed io "si cazzo ma a destra dove???",comunque mi ha salvato tante volte...
Presa la macchina
mi son diretto verso Genova per andare a mangiare ed a "degustare" la birra in un locale che aveva suscitato la mia curiosità per la sua atipicità come brewpub in quanto ha un o stile molto moderno ed ero curioso di vedere come questo si potesse sposare con la presenza dell'impianto e con il discorso della birra artigianale. Questo locale si chiama "Bicu" ed è situato nella parte del porto antico, zona molto bella e trafficata. Sono arrivato intorno alle 13:20 e subito mi son diretto verso il porto dove ho trovato un bel parcheggio e dopo essermi sistemato mi son recato al birrificio. Locale molto grande e alla moda con arredamento moderno e decisamente "freddo"...Pur non essendo la tipologia di locale che preferisco come entro chiedo subito di visonare "su pippiu", l'impianto di produzione. L'impianto , posizionato dietro il bancone, presentava una bellissima sala cotta in rame con una capacità di 30hl a cotta.


Bellissimo impianto, con la sala cotta in rame fa la sua bella figura. Dunque cosa restava da fare se non assaggiare le birre? Preso possesso di un tavolino inizio a guardare il menù e vedo che hanno una scelta di quattro tipi di birra: una ambrata, una weizen,una lager e una chiara doppio malto. Ovviamente le volevo assaggiare tutte, quando però cerco di ordinare la prima la cameriera mi dice che hanno solo una birra perché hanno avuto dei problemi di produzione, insomma non hanno calcolato bene i tempi e si sono incasinati... Dunque son costretto ad ordinare una birra ambrata (la tipologia che di norma mi piace meno) ed insieme ordino una tagliata di manzo. La birra non è niente di che anzi, delude tutte le mie aspettative sembra quasi di bere una birra industriale, la carne non è male ma la cosa più buona è il dolce, una specie di cannoncino ripieno di cioccolato e panna montata. Alla fine vado a pagare un po amareggiato e sotto la pioggia incessante mi dirigo verso l'acquario. Ho sempre sentito parlare tanto dell'acquario di Genova e figuriamoci se potevo farmelo sfuggire...La cosa che mi è piaciuta maggiormente erano le foche, mi ha fatto un effetto strano vederle così da vicino e son rimasto incollato alla vetrina non so neanche io per quanto tempo. Poi tante varietà di pesci, delfini pinguini ecc... Alla fine però esco un po triste pensando a tutti quei pesci rinchiusi, mah!!!

Alle 17:00 prendo la macchina in direzione Piozzo (provincia di Cuneo) per vedere il brew pub che da tanto ero curioso di vedere: il mitico "le Baladin". Il viaggio è stato un poco difficoltoso per via della pioggia ma in una maniera o nell'altra sono arrivato. Prima di arrivare ho chiamato per farmi riservare una camera in un posto che mi aveva consigliato un amico ma, causa un matrimonio era tutto occupato. Mi ricordavo che il proprietario del brew pub da poco aveva inaugurato quello che definiscono "alto ristorante birraio con camere" proprio davanti al brewpub, l'unica speranza era che ci fosse una camera libera posto che dispongono di 4 camere. Come arrivo mi reco subito al brewpub, chiedo dell'albergo e mi mandano dall'altra parte della piazza; entro in un palazzo molto bello salgo delle scalette e mi si presenta un posto fantastico, molto accogliente, appunto era "casa baladin".

Mi viene molto difficile cercare di spiegare come era realizzata per la sua straordinaria particolarità, decisamente fuori dal comune!!! Comunque chiedo una camera e per fortuna c'è, allora mi accompagnano in camera e come arrivo la camera era ancora più particolare della parte sottostante. Qua però ho fatto qualche foto:

...la porta della camera e il lavandino


...il bagno e un angolino della camera


Il letto e gli asciugamani


Insomma una stanza veramente carina e atipica.
Dopo essermi sdocciato e sistemato decido di scendere ed andare al birrificio ad assaggiare le famosissime birre del birrificio "Le Baladin"...
Fine prima parte :)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissima stanza....ahhhh (letto alla Homer)Bisogna tornarci:P..Avresti un vero tom tom al tuo fianco!Bacini

Anonimo ha detto...

aioooo mor non temporeggiare... siamo curiosi di sapere cosa succede dopo!!

Enrico ha detto...

Che figata la camera!